Saturday 29 October 2011

L'alluvione

Sfondo sul piazzale Michelangelo.
I cinque sono in piedi alla ringhiera che guardano l'arno e la citta' distrutta, solo il Sassaroli, di spalle, osserva il piazzale.

Mascetti:
Tio madonna che squallore! Sembra Venezia.

Necchi:
Che tragedia ragazzi, quest'alluvione ci ha alluvionati anche dentro (tenendosi il cappello con la destra per non farlo volare per il vento)

Sassaroli:
Ora non esageriamo

Perozzi:
A me mi ha portato via tutto, amante moglie e figlio

Melandri:
A me mi ha spazzato via anche la fede, oltre a un trumoncino e due arazzi per una ventina di milioni (facendo il due con le dita)

Necchi:
E perche' non avete visto il mi barre: quattro pesci ci ho trovato: tre lasche e un luccio nella macchina del caffè'

Mascetti:
E io?
Ho perso il castello con tre materassi di crine, una tavola, due sedie, tre paia di scarpe, due da omo e uno da donna, e tutti i palleto': due! Il resto mi si e' tutto ritirato (apre il palleto' e si guarda i pantaloni accorciati e le scarpe da ginnastica)

Sassaroli:
Ragazzi, io mi sento a disagio! Non e' mica colpa mia se sono un luminare, un barone della medicina, con il superattico e la clinica in collina (pausa)
Io l'ho tirato in tasca all'alluvione e a tutti voi!
Che devo fare, me ne vado?

Melandri:
No ragazzi dobbiamo restare tutti insieme, compatti! (Stringendo i pugni)

Perozzi:
Io ve lo dico, sono in un momentaccio, ma se si affronta tutti insieme lo superero'

Mascetti:
Giusto
Ma che si fa oggi?

Perozzi!
Lo sci d'acqua!

Ridono tutti e si avviano alla macchina

Melandri:
Andiamo, e' quello che ci vuole

2 comments:

  1. In Via San Remigio, nella zona più altimetricamente bassa della città, esiste una targa dell'alluvione del 1333 dove una manina scolpita indica il livello raggiunto dalle acque; vi è stata posta ancora più in alto la targhetta che ricorda il livello raggiunto dalle acque nel 1966; le targe sono a circa quattro metri d'altezza.

    http://www.casatea.com/index.php?name=News&file=article&sid=488

    ReplyDelete
  2. Ieri mi sono recato in Via S. Remigio. Ho pubblicato la foto delle targhe che indicano il livello dell'acqua!!

    ReplyDelete